CULTURA

CITAZIONI

MISSIONE

BISOGNA STUPIRSI

"...Bisogna stupirsi! Cioè guardare la vita non con gli occhi della paura, pensando: “Chissà cosa mi succederà adesso!”, ma con gli occhi della fiducia. I bambini sono così:  guardano la vita con speranza, con cuore aperto." "Bisogna imparare ad accogliere quello che la vita ci dà nello stupore e nella gioia di scoprire quello che Dio prepara per noi, tutti i giorni. 
Questa è la fede, questa è la missione. L’uomo, quando crede, quando accoglie con stupore la vita, dà spazio alla bontà nel suo cuore. Quando uno è buono, mostra il volto di Dio, che lo sappia o no fa emergere dal suo cuore l’immagine di Dio. La bontà è il seme di Dio messo nel profondo di noi. E la bontà tocca i cuori. Puoi essere anche nemico, puoi essere un lontano, ma se hai il cuore buono, se ne accorgono tutti." " posso testimoniarvi che da anni contemplo con stupore il miracolo di vedere ragazzi e ragazze, che erano distrutti dentro e fuori, diventare buoni, capaci di gesti di amore, capaci di donare nella gratuità; senza alcun interesse, amare, servire, lavorare, sudare, faticare, riscattare la loro vita, che non era stata buona,  mostrando che quando l’uomo incontra Dio viene fuori dal suo cuore la parte migliore: la bontà. 
Che il Signore ci guidi su questa strada, accompagni ciascuno di noi, perché Dio desidera che conosciamo la gioia vera, che viviamo una vita tranquilla e serena, affidata a Lui, che impariamo a pregare e donare, a fare dei gesti di generosità, a piantare semi di speranza nella vita dell’umanità intorno a noi, perché rifiorisca Dio, la speranza, la luce, perché tutti gli uomini possano essere salvati e possano conoscere la verità."

(SUOR ELVIRA PETROZZI, Guardare la vita con stupore, 2011)