MARIA SANTISSIMA

Santuari nel mondo

NOSTRA SIGNORA DEL CAPO: 22 giugno 1888, Québec, Canada: il Santuario viene dedicato a Maria col titolo di Madonna del Capo. Lo stesso giorno alle 19 gli occhi della Vergine si spalancano con espressione severa, mista a tristezza.

VERGINE DI CHIQUINQUIRA

La Vergine di Chiquinquirá è la regina e la patrona della Colombia. La storia legata alla tela della Vergine si fa risalire al 1560. 

CZESTOCHOWA - LA MADONNA NERA DELLA POLONIA

Il Santuario di Częstochowa si trova in Polonia ed è uno dei più importanti centri di culto cattolico. Qui si venera un'icona della Madonna Nera col bambino. La leggenda racconta che sia stata dipinta da san Luca, che contemporaneo di Maria ha potuto dipingerne il vero volto. L'icona è stata portata a Jasna Góra - che in lingua polacca vuol dire “Montagna Luminosa” - nel 1382.

ALTOTTING

Per più di 1250 anni, Altötting è stato il centro spirituale della Baviera; per oltre 500 anni, qui è stata venerata una statua risalente al XIV sec.

NOSTRA SIGNORA DELLA VITTORIA - HOSTYN

Hostýn è la meta di pellegrinaggio più visitata della Moravia, la regione orientale della Repubblica Ceca. Secondo la leggenda la nascita di questo luogo di devozione risale all'epoca dell'invasione dei Tartari nel 1241, una popolazione barbara che al suo passaggio seminava morte e distruzione. Allora, i moravi che trovarono rifugio sul Monte Hostýn riuscirono a scampare miracolosamente.

CATTEDRALE NOTRE DAME DE PARIS

Parigi è stata evangelizzata nel 3° secolo. Nel 250 per Papa Fabiano ci furono cristiani a sufficienza per inviare a nella città il primo vescovo Dioniso: divenne poi Saint Denise, il patrono della città. Si ipotizza nei pressi di Notre Dame vi era un tempio pagano poi sostituito nel 4° sec. dalla basilica di S. Stefano, oppure quest'ultima fu costruita nel 7° sec. Maurice de Sully fu vescovo dal 1160 al 1196, egli volle demolire S. Stefano e costruire una cattedrale dedicata alla Vergine. 

La tradizione vuole che la prima pietra di Notre Dame fu posata nel 1163 alla presenza di Papa Alessandro III.

TORRECIUDAD

Secondo la leggenda la Vergine apparve ad alcuni taglialegna dicendo di voler esser venerata in quel luogo. Dall'XI secolo l'immagine è venerata presso un eremo che si affaccia sul fiume Cinca. Nel 1975 è stata trasferita presso il nuovo santuario.

LA VERGINE NERA DI MONTSERRAT

La leggenda narra che un sabato dell'anno 880, alcuni pastori videro una grande luce in una grotta, accompagnata da una bella melodia. Li trovarono una statua della Madonna

CATTEDRALE DI TOLEDO

Nella cattedrale c'è una pietra bianca sulla quale, secondo la tradizione secolare, pose i suoi piedi la Vergine Maria che apparve a San Ildefonso a consegnargli la casula come ringraziamento per aver difeso la sua verginità perpetua. 

La notte del 18 dicembre 665 sant'Ildefonso, insieme con i suoi chierici e alcuni altri, andarono in chiesa per cantare inni in onore della Vergine Maria. Trovarono la cappella che brillava di una luce tanto abbagliante che provarono timore. Tutti fuggirono tranne Ildefonso e due suoi diaconi. Questi entrarono e si avvicinarono all'altare. Davanti a loro si trovava la Vergine Maria, seduta sulla cattedra del vescovo, circondata da una compagnia di vergini che intonavano canti celestiali. Maria fece un cenno con il capo perché si avvicinassero. Dopo che ebbero obbedito, la Vergine fissò i suoi occhi su di lui e disse: «Tu sei il mio cappellano e notaio fedele. Ricevi questa casula che mio Figlio ti manda dalla sua tesoreria.» Dopo aver detto questo, la Vergine stessa lo investì, dandogli le istruzioni di usarla solamente nei giorni festivi in suo onore.

Questa apparizione e la casula furono prove così chiare, che il concilio di Toledo ordinò un giorno di festa speciale per perpetuare la sua memoria. L'evento appare documentato nell'Acta Sanctorum come "La Discesa della Santissima Vergine e la sua Apparizione".

 

Toledo, SPAGNA

SANTUARIO DELLA DORMIZIONE DI MARIA

 

Gerusalemme, ISRAELE