GESU' CRISTO

SANTUARI IN ITALIA

SANTUARIO DELLA DIVINA MISERICORDIA *

Il 1 Gennaio 1994 viene istituito il Centro di Spiritualità della Divina Misericordia presso la la Chiesa di Santo Spirito in Sassia. Il quadro della Divina Misericordia presente nel Santuario è una copia dell'originale polacco e fu fatto collocare qui dal Beato Giovanni Paolo II.

Per il sito dei centri di spiritualità della Divina Misericordia clicca qui.


Roma, LAZIO

SANTUARIO GESU' BAMBINO DI PRAGA *

Padre Giovanni della Croce, priore dei Carmelitani scalzi di Arenzano, con il consenso della comunità, il 25 settembre 1900 collocò un piccolo quadro raffigurante Gesù Bambino sotto la statua della Madonna del Carmine nella chiesetta del convento. Da quel momento... le cose progredirono con rapidità.

Il quadretto fu presto sostituito da una statua, donata dalla marchesa Delfina Gavotti di Savona. Essa fu benedetta il 2 giugno 1902 da padre Giovanni della Croce. Nel 1904 iniziò la costruzione di una chiesa più ampia, inaugurata quattro anni dopo. Il 7 settembre 1924, in seguito ad un decreto del Capitolo Vaticano, la statua di Gesù Bambino fu solennemente incoronata dal cardinale Merry del Val con una corona benedetta personalmente da Pio XI.

 

Arenzano (Genova), LIGURIA

SACRO MONTE CALVARIO

Furono due frati cappuccini del convento di Domo, i Padri Gioachino da Cassano ed Andrea da Rho, i promotori dell’opera del Sacro Monte Calvario. La tradizione vuole che questi due frati predicassero la Quaresima nella Collegiata di Domo nell’anno 1656 e che tanto infiammassero il clero ed il popolo alla devozione a Cristo Crocefisso da indurre la Comunità a realizzare la grandiosa ed impegnativa opera del Sacro Monte Calvario. L’idea partì dunque dai frati Cappuccini, ma fu raccolta ed attuata dalla Comunità ossolana che ne sostenne tutto l’impegno.

 

Borgata S. M. Calvario, Domodossola (Verbania), PIEMONTE 

CHIESA DEL GESU' *

Nel 1551 sant'Ignazio di Loyola commissionò all'architetto fiorentino Nanni di Baccio Biggio il disegno di una Chiesa per la Compagnia di Gesù. La costruzione della Chiesa iniziò nel 1568 e terminò nel 1575. La sua singolare richezza artistica segnala la Chiesa del Gesù come un capitolo importante della storia dell'arte ed è uno dei monumenti più visitati di Roma. In essa si trova la piccola cappella del Sacro Cuore di Gesù, poi convertita in santuario delle famiglie italiane consacrate al Sacro Cuore e sull'altare venne innalzato l'attuale dipinto su rame opera del 1760 di Pompeo Batoni.

 

Chiesa del Gesù, Roma, LAZIO

SACRO MONTE DELLA SS. TRINITA'

La prima testimonianza è quella di un antico Oratorio, sull'asse dell'attuale Santuario, situato su un pianoro posto sopra il borgo di Ronco.

Questo primo oratorio venne abbattuto agli inizi del Seicento per ampliare il Santuario stesso, alla fine del ‘500 infatti la chiesa non riusciva più ad accogliere tutti i pellegrini.

Ghiffa (Verbania), PIEMONTE

LA PARETE GAUDENZIANA

Il pittore valsesiano Gaudenzio Ferrari realizza gli splendidi affreschi di questa parete nel 1513: essi rappresentano, divise in riquadri, le scene del Vangelo. 

San Giovanni Paolo II definirà questo affresco "la cappella sistina del nord Italia".


Chiesa Santa Maria delle Grazie

Varallo (Vercelli), PIEMONTE

SACRO MONTE DI BELMONTE

Negli anni intorno al 1490 padre Bernardino Caimi, minore osservante, reduce da Gerusalemme dove era stato guardiano in un convento, di passaggio a Cuorgné ove aveva visitato la Rivassola, chiedeva un posto adatto per rappresentarvi quanto vi era in realtà in Terra Santa, facendo una specie di Sacro Monte che imitasse con cappelle i luoghi santi di Gerusalemme.

Identificò il luogo ideale nella collinetta sovrastante la cappella di San Rocco ribattezzandola Monte Tabor; il suo progetto non incontrò però il favore sperato e fu lasciato cadere: il padre, recatosi in Valsesia, riuscì invece a realizzare il suo sogno a Varallo.

 

Valperga (Torino), PIEMONTE

SANTUARIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO

Il santuario è sorto intorno al 1600 a ricordo di una disgrazia mortale.

Boca (NO), PIEMONTE