SANTI E BEATI

SAN MICHELE ARCANGELO

LA VIA DELL'ANGELO

Un culto antichissimo nel Medioevo è dedicato al capo delle milizie celesti: San Michele Arcangelo.

La devozione a colui che è "sempre alla presenza di Dio" attraversa tutta la Puglia con la cosiddetta ' via dell' angelo'.

Il principale santuario è quello di Monte Sant' Angelo in Puglia che formava un triangolo (considerando la sfericità terrestre) con Mont-Saint-Michel in Normandia e la Sacra di San Michele in Val di

PREGHIERE AGLI ANGELI
Preghiere ufficiali della Chiesa
PREGHIERE AGLI ANGELI.doc
Documento Microsoft Word 12.0 KB
CORONCINA a SAN MICHELE ARCANGELO
Recitata dai Padri Micheliti nel Santuario di Monte Sant'Angelo
CORONCINA a SAN MICHELE ARCANGELO.pdf
Documento Adobe Acrobat 41.9 KB

VATICANO

Papa Francesco inaugura un monumento a San Michele Arcangelo, conpatrono dello Stato della Città del Vaticano insieme a San Giuseppe.

Giardini Vaticani

Venerdì, 5 luglio 2013

ABBAZIA MONT SAINT MICHEL - NORMANDIA (FRANCIA)

Nell'anno 709, un vescovo di Avranches, Saint Aubert, guidato da una ispirazione di Dio, decide di costruire una cappella e di stabilirvi dei sacerdoti per pregare l'Arcangelo San Michele su una roccia deserta conosciuta come: Monte "Tomba". Quasi trecento anni dopo, nel 966, vi si insediarono i monaci benedettini. Essi riordineranno le strutture esistenti per farvi un monastero che molto presto sarà troppo piccolo. Intorno all'anno 1020, la comunità decise di modificare radicalmente ciò che esiste e costruire una grande chiesa in cima alla roccia per accogliere i numerosi pellegrini. Nel XIII secolo nuovi edifici sono costruiti nel lato nord del monte, sei belle camere, che saranno immediatamente denominate: la meraviglia. Sarà quindi
con l'affluenza dei pellegrinaggi che il Monte diverrà uno dei luoghi più famosi
di tutta la cristianità.

VISITA VIRTUALE A MONT SAINT MICHEL

L'architettura di Mont Saint-Michel e la sua baia ne fanno il sito turistico più visitato in Normandia e in Francia il secondo più grande (dopo l'Ile de France) con oltre tre milioni di visitatori ogni anno (3,25 milioni 2006). Una statua di San Michele posto alla sommità della chiesa abbaziale culmina a 170 metri sopra la riva.Monumento storico nel 1862, il sito viene visualizzato dal 1979 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

SACRA DI SAN MICHELE

Diffuso in Italia dall'Oriente, specie in luoghi elevati e solitari, il culto all'Arcangelo fu portato su questo monte forse fin dai secoli VI e VII. I Longobardi celebrarono il glorioso Arcangelo per oltre un secolo. Sul finire del X secolo vi giungono i monaci. Negli anni 983-87 si stabilivano monaci benedettini: la cronaca del monastero, dopo aver descritto la leggendaria edificazione e consacrazione d'una prima chiesetta per opera angelica - dando il nome di Sacra (la consacrata) esteso poi alla successive costruzioni - narra del penitente conte Ugo di Montboissier che vi fabbrica un monastero e lo affida a cinque benedettini. Quest'ordine vi rimase fino al 1622. Dopo seicento anni di vita benedettina, la Sacra restò quasi abbandonata per oltre due secoli! Nel 1836 Re Carlo Alberto ottenne che Papa Gregorio XVI vi chiamasse Antonio Rosmini con la congregazione religiosa da lui fondata, detta Istituto della Carità. 

SANTUARIO SAN MICHELE ARCANGELO - GARGANO

In Puglia, sul Monte Gargano, la Città di Monte Sant'Angelo accoglie il più celebre santuario dell'occidente latino dedicato all'Arcangelo Michele. Posta sulla sommità del massiccio montuoso, la singolare Basilica, costituita da un complesso di costruzioni di varie epoche intorno alla Grotta naturale, testimonia ben 15 secoli di storia. Ci furono 4 apparizioni dell'Arcangelo Michele, la prima datata all'anno 490: "Io sono l'Arcangelo Michele e sto sempre alla presenza di Dio. La caverna è a me sacra, è una mia scelta; io stesso ne sono il vigile custode. Là dove si spalanca la roccia si perdonano i peccati degli uomini. Quel che sarà qui chiesto nella preghiera sarà esaudito. Và, perciò, sulla montagna e dedica la grotta al culto cristiano".