CULTURA

CINEMA CATTOLICO E CULTURALE

CLASSICI DELLA LETTERATURA

Film raccolti in ordine cronologico di uscita cinematografica.

Dedicato a te Ilaria...

I film contenuti in questa raccolta potrebbero apparire frutto di un'epoca lontana, ma i sentimenti e le situazioni che li governano sono in realtà attuali.

I moti e le passioni dell'uomo, così come le sue debolezze, restano gli stessi...

(Ilaria B.)

IL MERCANTE DI VENEZIA

Regia: Michael Radford; paese: Stati Uniti; Italia; Lussemburgo; Gran Bretagna; anno: 2004; durata:  Min.

A Venezia nel sedicesimo secolo Bassanio chiede al mercante Antonio 3.000 ducati per corteggiare Porzia, ereditiera di Belmonte. Antonio è ricco, ma i suoi soldi sono investiti nelle navi ancora in viaggio e per accontentare Bassanio, a cui è legato da grandissimo affetto, si rivolge all'ebreo Shylock, che attende da tempo l'occasione per vendicarsi delle umiliazioni subite. L'usuraio Shylock, che detesta Antonio, stabilisce delle bizzarre condizioni: se entro tre mesi la somma non verrà restituita Shylock avrà in cambio una libbra di carne del corpo di Antonio. Antonio accetta ma le sue navi fanno naufragio e non può saldare il debito. Le parti in causa si riuniscono davanti al Doge di Venezia. Quando il destino di Antonio sembra segnato un cavillo giuridico volge le cose a suo favore.

MONTE CRISTO

Regia:  Kevin Reynolds; paese: Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda; anno: 2001; durata: 131  Min.

Edmond Dantès, marinaio un po' ingenuo, viene tradito dal giovane Fernand Mondego, innamorato di Mercedes, promessa sposa di Edmond, dal "secondo" Danglars e dal magistrato Villefort. Edmond è rinchiuso nella prigione, incontra l'abate Faria che, morendo, gli indica la strada per l'immenso tesoro nascosto nell'isola di Montecristo. Edmond lo trova e va a Parigi per consumare, tredici anni dopo, la sua vendetta.

I MISERABILI

Regia: Bille August; paese: Stati Uniti; anno: 1998; durata: 135  Min.

Dopo vent'anni di lavori forzati, Jean Valjean viene rimesso in libertà, sia pure condizionata. Dopo tante violenze subite, Valjean è diventato un uomo privo di moralità, pronto a vivere solo di crudeltà e forza bruta. Nel trasferirsi dal carcere di Toulon a Digione, dove deve presentarsi alle autorità, Valjean si ferma a Dignè. Il Vescovo del luogo lo accoglie con grande rispetto, ma Valjean nella notte lo picchia, ruba l'argenteria e fugge. Viene ripreso ma il Vescovo lo scagiona completamente. Profondamente toccato dal gesto di perdono del religioso, Valjean riesce a cambiare vita e anni dopo, nel 1822, con il nome di Lemaire diventa sindaco della cittadina di Viagau.

HAMLET

Regia: Kenneth Branagh; paese: Gran Bretagna; anno: 1996; durata: 240 Min.

Amleto, principe di Danimarca, è in lutto per la morte del padre; sua madre Gertrude si è risposata dopo breve tempo con Claudio, il fratello del sovrano, che adesso siede sul trono. Ma dopo aver assistito all'apparizione dello spettro del defunto re, Amleto si convince che suo padre sia stato ucciso proprio da Claudio; decide allora di fingersi pazzo agli occhi della corte per mettere in atto una spietata vendetta...

RAGIONE E SENTIMENTO

Regia: Ang Lee; paese: Gran Bretagna; anno: 1995; durata: 131 Min.

 

Ragione e sentimento, di Ilaria B.
Recensione sul film..
RAGIONE E SENTIMENTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.3 KB

ROMEO E GIULIETTA

Regia: Franco Zeffirelli; paese: Gran Bretagna, Italia; anno: 1968; durata: 133 Min.

Quando la bella erediteria Giulietta prende parte ad un ballo, resta colpita da Romeo, il giovane uomo dei suoi sogni. Ma a causa delle faide tra le loro famiglie, il loro è un amore proibito, così i due, per dichiarare la loro passione, si incontrano segretamente. Quando il loro sotterfugio sfocia in tragedia, i due innamorati si devono lasciare dandosi alla macchia. Rischieranno le loro vite per un ultimo bacio?