CARITA', GIUSTIZIA E PACE

SOSTEGNO ALLA DISABILITA'

Associazione Baby-Xitter

Nata nel 2005 è il primo servizio in Italia di baby-sitter a domicilio per bambini “diversamente abili”.

MAS - MOVIMENTO APOSTOLICO SORDI

ll M.A.S. risulta per la Diocesi un Movimento Ecclesiale di Apostolato (riconosciuto dalla CEI ai sensi del Can. 322§2 del Codice del Diritto Canonico con decreto data 13 giugno 2000) realizzato dai laici nella Chiesa locale dei sordi per i sordi.

Comunità di Capodarco

Nel natale del 1966 un piccolo gruppo di tredici persone disabili e un giovane prete, don Franco Monterubbianesi, decidono di cominciare l'avventura di una vita in comune in una vecchia villa abbandonata a Capodarco di Fermo nelle Marche. Rapidamente molti altri ragazzi e ragazze volontari e altri giovani disabili scelgono di vivere in comunità.

FONDAZIONE DON GNOCCHI

È a partire dal 1945 che comincia a prendere forma concreta quel progetto di aiuto ai sofferenti appena abbozzato negli anni della guerra: don Gnocchi viene nominato direttore dell'Istituto Grandi Invalidi di Arosio e accoglie i primi orfani di guerra e i bambini mutilati.

Oggi la Fondazione svolge prestazioni sanitarie ponendo l'attenzione a ogni forma di disabilità, agli anziani, ai malati oncologici in fase terminale e allo sviluppo della ricerca scientifica.